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In sintesi: le ultime sui Gibb all'inizio nuovo anno
(di Enzo , 15/01/2009 @ 21:43:10, in Dal web, linkato 2462 volte)

Il nuovo anno si apre con la pubblicazione della ristampa di "Odessa (Deluxe Editon)", il concerto di beneficienza a Londra per celebrare la musica dei Bee Gees, e voci su un presunto futuro viaggio "nostalgico" di Barry e Robin in Australia.

In ordine di data, subito dopo capodanno, si sono diffuse nel web notizie circa un viaggio di Barry e Robin Gibb nei luoghi del loro inizio di carriera, in Australia. Le notizie riportavano un certo disinteresse della comunità di Redcliffe, la città dove i Gibb di fatto iniziarono a scrivere le loro prime canzoni. Un mega tributo ai Gibb invece sarebbe programmato a Sidney, con un concerto pieno di mega-star australiane. Tuttavia, dopo una convulsa serie di iniziative per assicurare un adeguato benvenuto ai Gibb pure a Redcliffe, è arrivata dal management di Barry un parziale ridimensionamento delle notizie diffuse, definite non ancora del tutto attendibili, visto che ad oggi nè Barry nè Robin hanno confermato il viaggio e neanche l'eventuale periodo e modalità di svolgimento. Insomma pare che ci sia stato una semplice maifestazione di volontà non seguita da fatti concreti.

battersea_bgs1Il 9 gennaio a Londra (Battersea) si è tenuto un concerto di beneficienza in favore dell'Outward Fund Trust, organizzazione benefica di cui è presidente Robin Gibb, che ha coinvolto un gruppo di stelle del pop e del rock britannico, insieme ad una serie di giovanissimi protagonisti, per lo più vincitori di selezioni televisivi simili ad "X-factor". Il tema della serata era la celebrazione della musica dei Bee Gees, pertanto i fortunati (e generosi, visto che l'incasso della serata è di 250.000 sterline) ascoltatori presenti (circa un migliaio), hanno ascoltato i principali successi dei fratelli Gibb (come Bee Gees, ma anche come autori), eseguiti da una serie di grandi artisti della scena britannica. Tra i presenti Bill Wyman (ex Rolling Stones), Mark King (Level 42), Paolo Nutini, Natasha Hamilton (Atomic Kitten), la Spice Girl Mel C , Lulu, la star del soul Beverley Knight e l'ormai immancabile Valerija, la star russa nota ai fans dei Gibb per una sua cover di "Stayin'alive" in cui partecipava pure il buon Robin. Tra le canzoni eseguite anche "Heartbreaker" e "Chain Reaction", mentre il gran finale è stata una versione di "How deep is your love" cantata da tutti i partecipanti all'evento. (Nella foto, da sinistra: Bill Wyman con la figlia  Matilda, Valerija, Mel C, Natasha Hamilton, Mark King, Lulu e Robin Gibb).

In alcune dichiarazioni rilasciate subito prima dell'evento, Robin ha fatto riferimento alla realizzazione di un film sulla musica dei Gibb, alla stregua di "Mamma mia", il film basato sui successi degli Abba, uno dei maggiori successi cinematografici del 2008. "L' idea è in sviluppo in questi giorni, seguiranno annunci su larga scala", ha detto Robin al Times, ed ha annunciato che a giugno incontrerà Barack Obama in merito alle problematiche sui diritti d'autore. "Non sarà un remake di "Saturday Night Fever", e comprenderà le canzoni che abbiamo scritto per gli altri", ha aggiunto Robin. In un'altra intervista, Dwina, la moglie di Robin, ha detto con molta chiarezza che Robin è ancora profondamente addolorato, (in uno stato di lutto), per la morte del fratello Maurice, avvenuta il 12 gennaio 2003.

Dal 13 gennaio è disponibile nei principali negozi (online e non) la ristampa (remasterizzata e con inediti) di "Odessa", il doppio album originalmente pubblicato con la celebre copertina di velluto nel 1969. La versione del quarantennale prevede tre CD, di cui uno contiene inediti e versioni "alternative" di alcune canzoni dell'album, per la prima volta disponibili al pubblico. L' album è stato accolto con molto favore dalla critica, raccogliendo recensioni molto lusinghieri, visto che da sempre è stato considerato un lavoro, che, sebbene non accompagnato da vendite esaltanti, contiene alcuni dei migliori momenti compositivi e sperimentali del periodo forse più creativo della carriera dei fratelli Gibb. Recensioni: Billboard, All Music Guide.

(Fonti: Times Online, Google News)


Saturday Night Fever starting to bubble up again

The Mamma Mia! phenomenon has shifted another £300 million into the Abba bank account. But what of their disco-era contemporaries, the Bee Gees? Thirty years after Saturday Night Fever, isn’t it time to revive one of pop’s most hit-packed catalogues for a new film?

“It’s developing as we speak. We are about to make some massive announcements,” Robin Gibb tells us before leading an all-star band, including Bill Wyman and Mel C, through a night of Bee Gee classics at a ball in Battersea to raise funds for the Outward Bound Trust.

Don’t dust off those white flares just yet though – the film won’t be a return to Night Fever. “It will include songs we wrote for other people, like Chain Reaction, Heartbreaker and Islands in the Stream,” Gibb said. He is now lobbying governments to protect songwriters’ royalties. “I am going to speak to Obama at the White House in June.” And the Bee Gee is offering GB the use of his mansion in Miami. “I have a lot of respect for Gordon Brown. Everyone needs a holiday.”

Robin Gibb still grieves for his twin brother Maurice

London, Jan 13 (ANI): Brit singer/songwriter Robin Gibb has still not gotten over the death of his twin brother Maurice Gibb. Maurice, who had been part of the Bee Gees, a band formed by his twin Robin and elder brother Barry, had died six years ago on January 12. Robin was looking pale and thin, as he flew into London from Los Angeles for a charity ball in aid of the Outward Bound Trust at the weekend. “Robin has not got over the death of his twin,” the Daily Express quoted his wife Dwina as saying. “It is something he will never get over. It is on-going really,” she added.

Odessa Deluxe edition out on 13 january

Review. Reprise/Rhino went all-out for their deluxe edition treatment of the Bee Gees' 1969 Odessa album. Disc one of the three-CD set has the album (originally a double LP) in its original mono mix; disc two presents it in its original stereo mix; and disc three, most excitingly for Bee Gees fans and collectors, offers 22 previously unreleased tracks (and one promotional radio spot). It goes without saying, perhaps, that this is a pretty specialized affair even by the standards of deluxe editions, especially as Odessa is not exactly considered a core classic late-'60s rock album by mainstream audiences. It has its merits, however, and even though ownership of both the stereo and mono CDs might not be considered essential by the average Bee Gees fan, fanatics will appreciate having both of them side by side (especially as the mono mixes were made available in the U.S. for the first time here).
The real interest, of course, lies in the abundant previously unreleased material. Most of this, it should be cautioned, consists of alternate versions/mixes and demos of songs that made it onto the album — in fact, there demos or alternate takes for every song from
Odessa besides "The British Opera" — although there are two previously unissued tunes, "Pity" and "Nobody's Someone," that didn't make it onto the album in any form. As is the case with alternates on many expanded/deluxe CDs, you'd never put these recordings on par with the officially released versions. Mostly they tend to confirm the Bee Gees' judgment as to what takes and arrangements were used on the final LP, with some obviously hesitant performances and a few songs lacking final lyrical polish. But there are some notable interesting differences in the batch, like the "You'll Never See My Face Again" minus orchestration; an early version of "Edison" with different lyrics, at that point titled "Barbara Came to Stay"; a much sparser, fairly rudimentary demo of "Melody Fair," one of the best and most famous songs on the album; "Never Say Never Again" with an up front heavy fuzz guitar that was erased from the finished master; a demo of "First of May" with nothing more than piano backing; and, perhaps most unexpectedly of all, a version of "With All Nations (International Anthem)" with lyrics, although the one on the official LP ended up being instrumental. As for the two songs with no counterparts on the actual Odessa album, "Nobody's Someone" is a characteristically pleasantly sad, rather sorrowful (if rather lightweight) Bee Gees original that was covered almost 30 years later by a virtually unknown artist named Andrew (no last name); "Pity" is a more upbeat midtempo piano-dominated number, but with a skeletal arrangement obviously in need of completion.
Thorough liner notes explain the origination of the tracks and the differences between the official and previously unreleased versions. Thus overall, this, like Reprise/Rhino's box set The Studio Albums 1967-1968 (which gives a similar expanded treatment to the three previous Bee Gees albums), is a valuable supplement to the group's standard '60s discography. It is a release, however, that will be somewhat limited in appeal to the general pop and rock audience, who might not have the patience to sort through all the multiple versions.

(Source: All Music Guide)